L'articolo 4 bis della legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, recante: "Obblighi di trasparenza in capo alle stazioni appaltanti: adeguamento all'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione)", prevede che alle finalità di trasparenza dell'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 provvede la Provincia mediante l'osservatorio contratti pubblici e prezziario provinciale.
Si allega la relativa circolare esplicativa redatta dalla Provincia in data 27 dicembre 2013.
A livello operativo si forniscono le seguenti indicazioni:
1) nel sistema informativo SICOPAT, nel menu a sinistra della homepage, è stata predisposta un'apposita sezione Obblighi trasparenza Legge 190. Sono previste due possibili azioni:
- Gestione contratti Legge 190, dove si possono inserire i dati richiesti dalla Legge 190.
- Elenco contratti Legge 190, dove si possono trovare riepilogati tutti i cig compilati parzialmente o definitivamente.
2) Cliccando su Gestione contratti Legge 190 il sistema propone una casella dove inserire il codice CIG. A questo punto vi sono le seguenti possibilità:
- Il CIG è già presente in SICOPAT: compare la scritta "Il CIG inserito E' stato trovato in Sicopat!" ed il sistema propone come editabili i soli campi da compilare espressamente previsti dalla legge 190 e non presenti in SICOPAT. In pratica saranno evidenziati in grigetto e non modificabili i dati recuperati dal sistema in maniera automatica mentre saranno da compilare i campi relativi agli operatori economici (Operatori economici partecipanti), le somme erogate annualmente e la data di conclusione del contratto. Questi ultimi 2 dati sono compilabili solo se in SICOPAT non sono compilate rispettivamente le schede Conclusione e Collaudo.
- Il CIG non viene trovato in SICOPAT: compare la scritta "Il CIG inserito NON E' in SICOPAT. Se l'importo e' maggiore o uguale a 40.000 Euro, inserirlo prima in SICOPAT con la funzione "Nuovo Appalto", altrimenti procedere." In questo caso bisogna prima inserirlo in SICOPAT perché i dati vengono poi recuperati in automatico dal sistema ed il sistema propone i soli campi da compilare espressamente previsti dalla legge 190 e non presenti in SICOPAT. Per gli importi inferiori a 40.000€, invece, il sistema presenta tutti i campi previsti dalla Legge 190 vuoti e dovranno essere pertanto compilati senza possibilità di recupero automatico.
- In tutte le situazioni sopradescritte vi sarà la possibilità di cliccare sul campo Inserisci tra i completati: in questo modo la scheda sarà classificata come completata e comparirà nell'Elenco contratti Legge 190 nell'insieme delle schede completate. Sarà comunque sempre possibile procedere con le modifiche anche su schede classificate come completate.